Valle d’Aosta, il paradiso dell’alpinismo e non solo, una terra tutta da scoprire!

val d aosta courmayeur

Vacanza in Valle d’Aosta, perchè?

Avete bisogno di staccare la spina, avete voglia di relax e di lasciarvi coccolare solo da ciò che offre la natura? Allora la Valle d’Aosta è il luogo adatto a voi! La regione più piccola d’Italia, vi sorprenderà con le sue “mille” qualità, dal cibo alle distese di natura incontaminata, dal clima, al suo patrimonio culturale e storico. Il detto “nella botte piccola c’è il vino buono” non si smentisce!

Fontina-DOPLa Valle d’Aosta è la meta adatta agli amanti di una cucina regionale ricca e sostanziosa, potete gustare l’ottima zuppa di castagne, la polenta col sugo di capriolo, la fonduta di formaggi e assaporare la tipica fontina. Irrinunciabile nelle vostre tappe culinarie la cotoletta alla valdostana, un misto di carne affettati e fontina fusa, una prelibatezza da non perdere! Ma le degustazioni non finiscono qui, non potete non accompagnare queste bontà con gli ottimi vini rossi delle zona o con le varietà di bianchi che offre la regione.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, infatti in tutta la regione vengono organizzati percorsi di degustazione dei prodotti tipici!

Ma quando il vostro palato si sentirà appagato e la vostra pancia piena, potete dedicarvi al relax più totale, lasciate che la natura si prenda cura di voi, in estate e in inverno.

Per gli amanti del trekking ci sono migliaia di itinerari da percorrere in ogni stagione, in primavera a sorprendervi sarà il suggestivo contrasto tra neve e verdi distese; in estate la luce che a lungo illumina le vette e in autunno la varietà dei colori che vi circonda. In inverno, naturalmente, i percorsi sono da affrontare con ciaspole e racchette, un’esperienza unica e irripetibile!

Scopri le nostre case vacanza in Valle d’Aosta.

valle d'aostaNon mancano i percorsi per le due ruote, piste ciclabili e più di 1000 chilometri per montabike. Per i “centauri” sono a disposizione moltissimi itinerari su strada che regalano viste mozzafiato. Chi non vuole rinunciare a cultura e storia, in ogni periodo dell’anno, potrà scoprire i “segreti”della Valle d’Aosta, dal giro dei castelli della Valle Centrale, alla visita di Aosta Romana e Medievale, dai Castelli della bassa Valle a quelli dell’Alta Valle. Non dimenticate che la Valle d’Aosta ospita il monte più alto in Europa, il Monte Bianco che arriva fino a 4800 metri.

Inutile dire che se siete appassionati della montagna questa regione è proprio il posto che fa per voi. Il paradiso dell’alpinismo comprende Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino e Monte Rosa, i più alti massicci montuosi d’Italia nonché mete storiche di ascensioni, nelle quali troverete tantissime vie ferrate e pareti per l’arrampicata sportiva.

Naturalmente se amate gli sport sulla neve siete nel posto adatto, qui potrete mettervi ai piedi sci o tavola in inverno ma anche in estate!

Non ci sono scuse, scoprite la Valle d’Aosta, vi sorprenderà!!

Scopri le nostre case vacanza in Valle d’Aosta.

Commenti