Termini e Condizioni

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IL PRESENTE È REDATTO IN LINGUA ITALIANA L’EVENTUALE TRADUZIONE POTREBBE MODIFICARNE I CONTENUTI O I CONCETTI PER I QUALI HOLIDAY WORLD NON E’ RESPONSABILE E VIENE MANLEVATA.

CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di locazione si applicano al Contratto di locazione per uso turistico con finalità di vacanza, stipulato tra HOLIDAY WORLD (di seguito HW), che agisce in nome e per conto del Proprietario dell’immobile, ed il Cliente.
Holiday World T.SL. di seguito denominata H.W. con sede in Calle Irlanda n. 4 38670 Adeje, S.Cruz De Tenerife España, opera per suo nome e conto quale Locatore, in modo indipendente rispetto alla Proprietà e non come intermediario. Per questo è responsabile dell’incarico per la conduzione ordinaria, secondo le leggi in vigore. La locazione dell’immobile prenotato è sempre regolata dalle seguenti Condizioni Generali che costituiscono i termini contrattuali intercorsi tra HW ed il Cliente.

Vista la sua natura e la sua durata in base alle consuetudini, il contratto di locazione tra HW e il cliente è da ritenersi valido e non rimborsabile in caso di cancellazione, pur non avendo forma scritta, la sua validità e efficacia così come i rispettivi obblighi prendono vita al momento esatto in cui il cliente prenota, anche se non ha ancora pagato l’acconto.
La sola prenotazione come sopra comporta la tacita accettazione di tutte le condizioni di locazione sopra citate, e la loro efficacia.

Prima dell’inizio del periodo di locazione il Cliente riceverà il Foglio di viaggio che conterrà, le indicazioni precise per raggiungere l’immobile e l’indicazione precisa del luogo ove ritirare le chiavi.

1. Periodo di locazione

Gli orari di arrivo e partenza indicati sul Foglio di viaggio sono quelli a cui bisogna sempre attenersi. La descrizione dell’Immobile contiene le informazioni in merito alla data e all’ora in cui l’Immobile sarà pronto; oltre a tutti i dettagli relativi all’accesso e al momento in cui il Cliente dovrà lasciarlo libero. Salvo diversa indicazione scritta, la consegna delle chiavi avverrà solo a fronte della presentazione, da parte del Cliente, del Foglio di viaggio originale.

2. L’immobile

2.1 Dimensioni dell’immobile
La superficie dell’immobile in mq è calcolata in base alle dimensioni esterne del fabbricato ed è riportata sul sito web di HW (www.holidayworld.it).

2.2 Numero di persone
l’immobile (ivi incluso il terreno ad esso attinente) non può essere occupato da un numero di persone superiore a quello indicato nella conferma di prenotazione, ivi inclusi i bambini, qualsiasi sia la loro età. La sola eccezione a questa condizione è per gli immobili dove sia possibile portare un bambino in più (sotto i 4 anni) senza addebito extra. Al momento della prenotazione, gli addetti all’ufficio Customer Service informeranno il Cliente in relazione a questa possibilità che risulta, inoltre, dalle informazioni sulla casa accessibili su internet. Ove l’immobile (ivi incluso il terreno ad esso attinente) venga occupato da un numero di persone superiore a quello massimo consentito, HW avrà il diritto di chiedere, senza preavviso, l’allontanamento dall’immobile del numero di persone eccedenti. Ove il Cliente non adempia a tale richiesta entro 12 ore dalla relativa comunicazione trasmessa telefonicamente o via e-mail, HW avrà il diritto di risolvere per inadempimento il contratto di locazione con effetto immediato, a mezzo comunicazione via e-mail, preannunciata telefonicamente o via messaggio, richiedendo l’allontanamento immediato di tutti gli occupanti senza ulteriore preavviso e senza che nessun rimborso sia dovuto. HW offre immobili prevalentemente a famiglie e coppie. I gruppi, intesi come un minimo di 6 persone che non costituiscano famiglie o coppie, sono naturalmente ben accetti.

2.3 Tende e roulotte
È vietato collocare tende, roulotte e simili sul terreno appartenente all’immobile. HW ha diritto di chiederne l’immediata rimozione. Ove il Cliente non adempia a tale richiesta entro 12 ore dalla relativa comunicazione, HW avrà il diritto di risolvere per inadempimento il contratto di locazione con effetto immediato, a mezzo comunicazione via e-mail eventualmente, a discrezione di HW, preannunciata telefonicamente o via messaggio, richiedendo l’allontanamento immediato di tutti gli occupanti senza ulteriore preavviso e senza rifusione del canone di locazione corrisposto, che verrà trattenuto a titolo di risarcimento danni, salvo il diritto al maggior danno subito.

2.4 Animali domestici e allergia
In alcune case gli animali domestici non sono ammessi. HW non assume alcun impegno e responsabilità in relazione alla circostanza che animali domestici abbiano precedentemente soggiornato nell’ Immobile.

2.5 Immobile di nuova costruzione
Nell’ipotesi in cui l’Immobile sia di nuova costruzione, non vi è alcuna garanzia da parte di HW che nel terreno si sia riusciti a piantare un giardino con manto erboso e piante.

2.6 Rumore
Anche in zone di villeggiatura, i clienti possono inaspettatamente essere esposti a rumore proveniente da lavori di costruzione, traffico e simili. À HW non può essere attribuita la responsabilità dei disturbi causati da rumore.

2.7 Imbarcazione
Ove sia a disposizione una imbarcazione a remi, il Cliente che ha preso in comodato tale imbarcazione è responsabile del suo utilizzo. Prima di iniziare ad utilizzare l’imbarcazione, il Cliente deve sempre controllare che 2 remi, 2 scalmi ed eventualmente l’ancora e la relativa cima o catena siano in buono stato. Tutti devono indossare giubbotti di salvataggio. HW non è obbligata a mettere a disposizione del Cliente i giubbotti di salvataggio. Pertanto, al Cliente non è assicurato che nell’Immobile ci sia un numero di giubbotti di salvataggio corrispondente al numero di utilizzatori della barca. I minori di anni 18 possono utilizzare l’imbarcazione solo se accompagnati da una persona maggiorenne. Il Cliente è tenuto ad osservare tutte le prescrizioni di legge dettate con riguardo alla circolazione di imbarcazioni. Dopo aver utilizzato l’imbarcazione a remi, il Cliente è tenuto a collocarla a riva in modo idoneo e oltre il limite dell’alta marea. HW non può essere ritenuta responsabile di eventuali incidenti o danni derivanti dall’utilizzo dell’imbarcazione.

2.8 Piscine
Se l’Immobile è dotato di piscina, il Cliente, per ragioni di sicurezza, è tenuto a seguire tutte le istruzioni relative all’utilizzo della piscina impartite da HW. Il Cliente è responsabile dell’utilizzo della piscina. È proibito far utilizzare la piscina ai minori di anni 18 senza la sorveglianza di una persona maggiorenne, e HW è sin da ora manlevata in caso ciò accada.

3. Pagamento anticipato del canone di locazione

I prezzi si intendono in Euro (EUR) per ogni Immobile e su base settimanale. La prenotazione è immediatamente vincolante sia che si tratti di prenotazione a mezzo internet, tramite agenzia di viaggi o Customer service. Dopo che HW ha accettato e registrato la prenotazione, viene inviata la conferma di prenotazione ed invia il foglio di viaggio. L’e-mail contiene le informazioni sulle modalità di pagamento e i documenti relativi alla locazione potranno essere scaricati dopo che tutto l’importo è stato pagato.

3.1
Se la prenotazione viene eseguita più di 30 giorni prima dell’inizio della locazione, vale quanto segue: il pagamento della 1a rata, pari al 30 % dell’importo totale del canone di locazione deve pervenire a HW entro (e non oltre) 6 gg. dalla prenotazione. Il pagamento della 2a rata, pari al 70 % dell’importo totale del canone di locazione, deve essere effettuato almeno 30 gg. prima dell’inizio della locazione e deve pervenire a HW entro tale data.
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3.2
Se la prenotazione viene effettuata a meno di 30 gg. dall’inizio della locazione, vale quanto segue:
l’importo totale del canone di locazione ha scadenza immediata e deve pervenire a HW entro (e non oltre) 3 gg. dalla prenotazione. Ove il Cliente non rispetti le condizioni di pagamento sarà considerato inadempiente e quindi HW avrà il diritto di risolvere per inadempimento il contratto di locazione senza preavviso. Peraltro, ove possibile, HW si adopererà al fine di dare al cliente un preavviso circa la risoluzione di diritto del contratto di locazione. La risoluzione del contratto di locazione non esonera il cliente dall’obbligo di corrispondere, quale risarcimento danno, il canone di locazione. A seconda del momento in cui si verifica l’inadempimento, il canone di affitto verrà corrisposto in una misura, uguale a quella fissata dall’art. 6 con riguardo al diritto di recesso.

4. Tasse e valuta

In caso di aumenti di imposte e tasse, o di modifiche dei tassi di cambio, HW si riserva il diritto di aumentare proporzionalmente il canone di locazione previa trasmissione della documentazione attestante gli aumenti intervenuti. Se il tasso di cambio del Paese in cui si trova l’Immobile, oppure la valuta in cui viene calcolato l’affitto da HW subiscono cambiamenti rispetto al tasso di cambio utilizzato per la pubblicazione del prezzo di vendita pubblicato nel catalogo e/o listino prezzi; l’importo del canone di locazione dopo la stipulazione del contratto di locazione e prima dell’inizio della locazione potrà subire un aumento pari alla stessa percentuale con cui è aumentato il corso di cambio della valuta utilizzata al momento della stampa del catalogo e/o del listino prezzi. Questa circostanza non dà al Cliente il diritto di recedere dal contratto.

5. Rimborsi

HW rimborserà e/o trasferirà in struttura di livello equivalente o superiore il cliente qualora non sia possibile garantire la prenotazione sull’alloggio prenotato per motivi imputabili a HW o all’alloggio stesso.
5.1
Il cliente è rimborsabile se:
a. Il cliente si lamenta immediatamente all’arrivo o entro 24 ore dall’inizio del soggiorno nella casa vacanza.
b. HW non ha preso in carico della problematica del cliente entro 24 ore dopo la comunicazione del cliente.
c. La situazione non è imputabile al cliente.
5.2
Se il cliente non può usufruire della locazione, può trasferire la prenotazione a terzi senza costi aggiuntivi o può annullare la prenotazione senza rimborso.

5.3
In caso di spostamento, il cliente non deve pagare per la pulizia finale dell’immobile oggetto della prenotazione originale.

5.4
Il rimborso non può essere applicato nei casi di forza maggiore.

6. Recesso e/o modifiche

6.1
Il recesso anticipato del Cliente dal contratto di locazione deve essere comunicato per iscritto e assume efficacia, nei termini ed alle condizioni che seguono, dal giorno in cui è stato ricevuto da HW.

6.2
In caso di recesso anticipato, il Cliente sarà tenuto a corrispondere le seguenti penali:
a) dalla data di prenotazione e fino a 30 gg. prima dell’inizio della locazione, il 30 % dell’importo totale del canone di locazione.
b) da 30 gg. prima dell’inizio della locazione, il 100 % dell’importo totale del canone di locazione. Ove HW, per qualsivoglia motivo, non riceva la comunicazione scritta di recesso, il Cliente sarà tenuto a corrispondere il 100 % del canone di locazione anche nell’ipotesi in cui questi non usufruisca dell’Immobile. La penale viene arrotondata per eccesso all’importo in Euro senza decimali.

6.3
Al Cliente è concesso di cedere il contratto di locazione ad altro soggetto alle medesime condizioni contrattuali e previa comunicazione a HW, La comunicazione di cessione del contratto deve essere effettuata per iscritto nei confronti di HW o dell’agenzia di viaggi del Cliente.

6.6
Ove ragionevolmente possibile, HW accetterà di apportare modifiche al contratto di locazione concluso relativamente alla individuazione dell’ Immobile e/o al Periodo di Locazione fino a 40 giorni prima dell’inizio della locazione, a fronte del pagamento di EURO 100 necessari per la gestione amministrativa delle modifiche,qualsiasi richiesta di modifica del contratto originario di locazione che avvenga a partire da 40 giorni prima dell’inizio della locazione verrà considerato un recesso (vedere le relative condizioni qui sopra) seguito da una nuova prenotazione.

7.Consumi energetici

7.1
Nell’Immobile in cui il consumo energetico non è compreso nel prezzo di locazione (vedere descrizione di ogni singola casa) e dove non sia installato un contatore a gettone e/o monete, viene consegnata una scheda al momento del ritiro delle chiavi, oppure la scheda si trova in posizione ben visibile nell’ Immobile. Subito dopo l’ingresso in casa il Cliente deve annotare sulla scheda i dati della lettura del contatore. Sul contatore non appaiono cifre decimali, e quindi i kWh sono in cifre tonde; anche eventuali cifre in rosso rappresentano kWh in cifre tonde. Il Cliente dovrà, quindi, considerare di dover sopportare i costi per i consumi energetici supplementari (elettricità, gasolio) dovuti al riscaldamento. I costi di questo riscaldamento variano a seconda delle stagioni al momento dell’arrivo all’Immobile. Non tutte le piscine situate all’aperto vengono riscaldate, non tutte le piscine all’aperto sono utilizzabili tutto l’anno. Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda alle ”Informazioni Importanti ” nel catalogo e/o su Internet.

8. Deposito cauzionale

Ferma la validità ed efficacia del contratto di locazione , l’utilizzo dell’ Immobile è condizionato al rispetto da parte del Cliente dell’obbligo di corrispondere un deposito cauzionale in contanti che dovrà essere versato al momento del ritiro delle chiavi. Il deposito cauzionale rappresenta una garanzia nell’interesse di HW in caso di eventuali danni alla casa. L’ammontare del deposito dipende tra l’altro dalle dimensioni della casa e dalle sue dotazioni. L’ammontare del deposito cauzionale risulta dal foglio di viaggio, dal catalogo e/o dal sito internet.
Potrà essere richiesta la corresponsione anticipata dei costi per eseguire una pulizia finale, o eventualmente diverse pulizie, a seconda della durata della locazione. La liquidazione del deposito avverrà entro 3 settimane dalla partenza dall’Immobile. Dall’importo del deposito verranno detratte le spese per i consumi se previsti. Verranno detratte inoltre le spese per eventuali danni e per la pulizia finale con addebito per l’esecuzione e la gestione degli stessi. Nel caso in cui l’importo delle detrazioni superi l’importo del deposito, il Cliente dovrà pagare la differenza.

9. Pulizie finali

Il Cliente, al momento della partenza, è tenuto a lasciare la casa in ordine. Si prega di lasciare la casa nello stesso stato in cui si desidera trovarla. L’obbligatorietà delle pulizie finali non esonera il cliente dal lavare le stoviglie, vuotare il frigo e riordinare la casa all’interno e all’esterno prima della partenza.

10. Danni

Il cliente è tenuto a trattare le cose locate in modo corretto e con diligenza. L’ Immobile locato deve essere riconsegnato nello stesso stato in cui è stato trovato al momento della consegna, ad eccezione del comune deterioramento dovuto a logorio e invecchiamento. Il Cliente è responsabile nei confronti di HW dei danni apportati alla casa e/o alle suppellettili che si siano verificati nel periodo della locazione e che siano stati causati dal Cliente stesso o da terzi ai quali il Cliente ha dato accesso all’ immobile. I danni alla casa e/o alle suppellettili che si verifichino durante il periodo della locazione devono essere denunciati immediatamente a HW. Purché il danno sia stato denunciato dal Cliente o sia ravvisabile adoperando la comune diligenza, i reclami per danni verificatesi durante il periodo di locazione devono essere lamentati entro 3 settimane dal termine del contratto di locazione, salva l’ipotesi in cui il Cliente abbia agito con dolo. Ogni volta che entra nella casa un nuovo Cliente, HW o il suo incaricato eseguirà un controllo dello stato della casa per constatare eventuali danni o difetti alla casa e/o alle suppellettili.

11. Difetti, reclami e rimedi

è obbligo del Cliente sporgere reclamo per eventuali danni e/o vizi e/o difetti presenti nell’ Immobile che impediscano il normale utilizzo dello stesso, indirizzando il reclamo a HW immediatamente dopo aver preso possesso dell’ Immobile e non oltre 24 ore dall’inizio del periodo di locazione oppure dal momento in cui il danno e/o il vizio e/o il difetto è stato constatato. Nel caso in cui la gestione del reclamo non dia luogo ad un risultato soddisfacente per il Cliente, questi dovrà contattare HW tramite e-mail i reclami presentati dovranno essere indirizzati all’assistenza all’indirizzo e-mail: customerservice@holidayw.eu
Il Cliente è tenuto a collaborare per evitare un peggioramento dei danni o dei vizi e difetti constatati e per poter limitare il più possibile i danni per HW. In caso di reclamo, il Cliente è tenuto a concedere a HW un lasso di tempo ragionevole per poter intervenire o rimediare all’eventuale danno e/o vizio e/o difetto. La partenza dall’ Immobile prima della scadenza del contratto di locazione, senza previo accordo con HW, è a spese e a rischio del Cliente. In tal caso il Cliente assume ed accetta il rischio di non poter avvalersi, ove disponibile, di un’altra casa, ovvero di poter richiedere un risarcimento né uno sconto sul prezzo. Ciò è dovuto al fatto che il Cliente ha reso impossibile il rimedio all’eventuale danno e/o vizio e/o difetto oppure un eventuale trasferimento in un altro Immobile. HW, in occasione di un reclamo da parte del Cliente, si riserva il diritto di rimediare al danno trasferendo, se possibile e a discrezione di HW, il Cliente in un altro Immobile di prezzo e qualità corrispondenti. HW non può accettare reclami che siano motivati dal fatto che ad altri clienti sia stato eventualmente messo a disposizione un Immobile migliore di quello illustrato nel catalogo. HW si adopererà sempre per esaudire particolari desideri relativi ad esempio all’ubicazione dell’ Immobile, ma non può darne alcuna garanzia. L’eventuale responsabilità civile comprende esclusivamente il danno economico diretto subito dal cliente. Per i danni indiretti (danni consequenziali) o per i danni di carattere non economico (danni morali), HW non può essere ritenuto responsabile.

12. Installazioni tecniche

Molte case sono dotate di lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, TV, antenna parabolica, radio, freezer, asciuga biancheria, solario, piscina, vasca idromassaggio, telefono, fax, connessione internet e simili comfort. Siccome si tratta di beni che sono messi gratuitamente a disposizione del Cliente, si possono presentare reclami e/o richieste di danni in caso di disturbi o danneggiamenti o interruzioni impreviste. In casi del genere il Cliente è pregato di darne comunicazione a HW in modo che HW possa, ove possibile, fare la riparazione al più presto.

13. La posizione di HW

HW non opera quale intermediario. Ma tuttavia, la responsabilità e gli obblighi discendenti dal contratto di locazione concluso tra il Cliente ed HW sono esclusivamente a carico del Proprietario dell’ Immobile per quanto concerne l’immobile stesso, mentre gravano su HW per quanto concerne la prenotazione. Se, contrariamente a quanto previsto nel contratto di locazione, risulta impossibile eseguire il contratto di locazione per cause non imputabili a HW, HW dovrà, alternativamente e a sua discrezione, senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente, restituire immediatamente al Cliente il canone di locazione già corrisposto ovvero, ove possibile, offrire al Cliente un Immobile simile, nella stessa zona ed allo stesso prezzo.

14. Foro competente

La giurisdizione in caso di controversie è esclusivamente la giurisdizione del luogo ove si trova la sede legale di Holiday World.

15 Eventi eccezionali

15.1
Nel caso in cui non sia possibile l’esecuzione del contratto di locazione o se la sua esecuzione venga ostacolata in maniera rilevante a causa del verificarsi di circostanze eccezionali dovute a cause di forza maggiore (ad es. guerre, catastrofi naturali o inquinamenti, epidemie, chiusura di frontiere, condizioni del traffico, chiusura delle operazioni valutarie, scioperi, serrate o simili cause di forza maggiore) che non fossero prevedibili al momento della conclusione del contratto di locazione, HW è in diritto di risolvere il contratto di locazione e HW non può essere ritenuto responsabile di quanto accaduto. In caso di forza maggiore HW ha diritto alla copertura di tutte le spese sostenute, comprese le spese di prenotazione, relative alla risoluzione del contratto di locazione.
15.2
HW non ha alcuna responsabilità in caso di infestazione di insetti nell’ Immobile o nel terreno, in caso di furto o simili eventi che riguardino cose di proprietà privata del Cliente o simili.

16. Altre informazioni

16.1
Se il Cliente stipula un accordo con HW che in uno o più punti differisca dalle presenti condizioni generali di locazione, tale accordo non inficia l‘efficacia di tutte le restanti condizioni generali di locazione HW che restano applicabili al contratto di locazione.

16.2
Gli Immobili vengono affittati nell’ordine in cui vengono riservati.

16.3
Le presenti condizioni generali valgono con riserva degli errori di stampa o di illustrazione.

16.4
HW ha ricevuto le informazioni sull’Immobile dal Proprietario e conseguentemente non è oggettivamente responsabile della loro veridicità, ma solo del rispetto dell’obbligo, gravante su HW di porre diligentemente in essere tutte le attività ragionevolmente necessarie per assicurare che le informazioni siano corrette e trasparenti.

16.5
Le presenti condizioni generali di locazione si applicano a tutti i contratti di locazione aventi ad oggetto immobili gestiti da HW.

16.6
Qualsiasi utilizzo di questo regolamento a scopi commerciali, compresa la sua riproduzione parziale o totale, è proibito ai sensi della legislazione vigente, se non autorizzato.