Genova, affascinante, suggestiva, pittoresca e misteriosa

porto_di_genovaVacanza a Genova, perchè?

Incastonata tra mare e montagna, Genova, la città dalle mille qualità. Affascinante e suggestiva, pittoresca e misteriosa, il capoluogo ligure non è solo un porto di mare, tutt’altro, riserva monumenti artistici, storia, cultura e svago per adulti e per i più piccini. La meta ideale sia per chi ha voglia di vedere il mare, anche in inverno, sia per chi ama arte e cultura.

Quest’ultimi potranno “perdersi” nel centro storico tra i cosiddetti carruggi, strettissimi vicoletti tra i colorati palazzi di una volta. Un telaio di stradine che s’intersecano tra loro e compongono quello che oggi è il più grande centro storico d’Europa. In queste viuzze, alcune riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, s’incontrano palazzi d’epoca dal valore artistico inestimabile, si possono ammirare botteghe storiche ancora attive e si può osservare la vita quotidiana della città di mare.

Gli amanti della cultura non potranno saltare la visita ai Musei di Strada Nuova, le tre storiche dimore di proprietà comunale nella cinquecentesca Via Garibaldi. Un percorso espositivo di straordinaria bellezza tanto da trasformare la Via in una vera e propria “strada-museo”, un capolavoro della cultura architettonica e sede dell’arte, unica per dimensioni, caratteristiche, qualità e prestigio. Da non perdere la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale che in ogni periodo dell’anno ospita numerose e pregevoli mostre e l’ingresso nelle antiche mura della città, Porta Soprana.

Scopri le nostre case vacanza a Genova.

boccadasse-Per chi ama il mare e vuole godersi una o più giornate all’insegna del relax potrà visitare l’antico borgo di pescatori Boccadasse, nel levante genovese. Un quartiere della città costituito da affascinanti case colorate che si affacciano sul mare. Un luogo adatto per godere dell’arte marinaresca tipica ligure, della natura e perché no, anche della gastronomia. Nella piccola spiaggia ai piedi delle case colorate, potrete gustarvi in tutta tranquillità un’ottima focaccia genovese!

Per i più piccini, e per chi vuole scoprire e conoscere gli abitanti del mondo sottomarino, l’Acquario è una tappa di Genova obbligatoria. Il più grande in Italia e secondo in Europa, l’Acquario comprende settanta vasche che ospitano oltre quattrocento specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati. Finita la visita agli ospiti delle vasche si può ammirare la bellezza del cinquecentesco Porto Antico di Genova dove si trovano anche alcune opere del famoso architetto Renzo Piano. Per gli amanti della gastronomia locale irrinunciabile è un piatto di trofie al pesto, la focaccia e un ottimo bicchiere vermentino ligure.

Queste sono alcune delle qualità di Genova, le altre venitele a scoprire!

Scopri le nostre case vacanza a Genova.

 

 

Commenti